Home » Genova, Italexit si mobilita contro il degrado dei Giardini Malinverni

Genova, Italexit si mobilita contro il degrado dei Giardini Malinverni

Sono situati proprio sopra la stazione Principe, in cima alla Salita della Provvidenza a Genova. Alcune pagine in rete li descrivono come un parco giochi adatto ai bambini. La realtà purtroppo è ben diversa, perché i Giardini Malinverni, che dovrebbero essere a disposizione dei cittadini genovesi, si sono nel tempo trasformati in un luogo di spaccio e di bivacchi notturni.

Ogni sera all’ora di chiusura il parco è preso d’assalto da ubriachi, tossici, immigrati che approfittano della fontanella per lavarsi e per fare il bucato. Frequenti sono le discussioni e le risse che rendono impossibile la vita alle persone che vivono nei palazzi adiacenti. E’ molto tempo che a Genova si parla del degrado di questa struttura, che ha molto in comune con la situazione di altre zone di altre città italiane abbandonate a se stesse, soprattutto nelle periferie. Ai Giardini Malinverni ormai comandano gli spacciatori, se ne sono impossessati senza che nessuno provasse a fermarli.

Per questo motivo il circolo Italexit con Paragone – Liguria ha organizzato un presidio insieme ai cittadini che abitano nella zona. Residenti e rappresentanti del partito di Paragone si uniranno così nella protesta, per impedire attività illecite e per fare in modo che il Comune si occupi con urgenza di questa problematica. Lo staff di Italexit non si limiterà a presidiare i Giardini, ma si occuperà anche di ripulirli perché possano essere nuovamente a disposizione di famiglie, bambini e di tutti i cittadini genovesi.